Medicina legale – Poliambulatorio centromarusia.it: tanti specialisti, tariffe più accessibili e tempi di prenotazione brevi. Cerca: Medici-Odontoiatri-Fisioterapisti e Osteopatia

CI PRENDIAMO CURA DI TE

Servizi di medicina legale, accertamento dello stato di salute, rilascio pareri e certificati, consulenza specialistica, ecc.


Informazioni


Prenota online la visita medico legale.

MEDICINA LEGALE

Presso il Poliambulatorio privato Marusia è possibile richiedere un appuntamento con lo specialista medico legale, che può assicurare un’equa valutazione del danno psico-fisico.

La valutazione del danno può essere eseguita dal medico legale in molte circostanze, anche se la più frequente – per la quale viene consultato – è l’articolato ambito della responsabilità civile, ovvero danni alla salute causati per colpa di terzi, di qualsiasi natura, in cui il cittadino si vede leso nel proprio diritto alla salute:

  • le conseguenze di un incidente stradale
  • danni subiti a causa di scarsa manutenzione del manto stradale e/o dei marciapiedi
  • per il morso di un cane
  • per aggressioni in varie circostanze
ma – in ogni caso – allorquando il danno è causato da atti contrari alle disposizioni di legge, che possono dare adito a richieste di risarcimento, anche nel corso di procedimenti giudiziari.

Dunque, il medico legale non è solo la figura professionale che si occupa (come rappresentato abitualmente in alcune note serie televisive, soprattutto americane) di morti violente, eseguendo autopsie e utilizzando tecnologie complesse per essere di ausilio alle indagini giudiziarie. Il campo di azione – anzi, soprattutto negli ultimi decenni e nei paesi europei – è in realtà molto più ampio.

L’attività medico-legale – dunque – si occupa della tutela dei diritti della salute del cittadino, laddove la lesione del diritto implica conseguenze su un piano civilistico (pertanto economico), oppure penalistico, ovvero laddove si deve perseguire chi ha commesso un reato, causando un danno psico-fisico.

La competenza medico legale si allarga anche supportando il cittadino nella sfera della previdenza e delle assicurazioni sociali, quindi a causa di malattie professionali o infortuni sul lavoro, oppure nelle sfere di competenza dell’invalidità civile e dell’invalidità pensionabile.

Nondimeno, infine, il medico legale è il professionista competente per valutare il danno psico-fisico a persone titolari di una polizza infortuni, o di una polizza malattia, che richiedono l’intervento dello specialista per ottenere un corretto indennizzo da una Compagnia di Assicurazione.

Dr. Mauro Rossi, Specialista in medicina legale e delle assicurazioni specialista in ematologia clinica.

Tabella prestazioni

Prestazione

Tempi di attesa

Specialisti

Visita medico legale

7 giorni