fbpx
Patrimonio dell’Unesco
10/07/2019
richiesta-della-societa-sportiva-per-la-visita-di-idoneita-sportiva
Richiesta della società sportiva per la visita di idoneità sportiva
02/08/2019
Show all

Smartphone, tablet, computer,

Smartphone, tablet, computer, non utilizziamoli come “babysitter elettronici”!

Dal Convegno della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, tenutosi da poco a Milano, è stato lanciato l’allarme cifosi. Dalle statistiche emerge che la cifosi nelle nuove generazioni è aumentata del 700% negli ultimi 10 anni. Colpevole di questo incremento vertiginoso è proprio l’eccessivo tempo di uso di smartphone, tablet e dispositivi elettronici in genere, da parte dei ragazzi.

Colpa anche dei genitori che iniziano già con i bimbi a lasciare a loro l’uso continuativo dei propri cellulari. La postura scorretta che i bimbi e i ragazzi mantengono nell’uso dei cellulari, alla lunga porta alla curvatura tipica della patologia. Se non presa in tempo, e corretta, può comportare dolori intesi, fino a dover intervenire con busto correttivo o, nei peggiori dei casi, obbligare all’intervento chirurgico.

Ma cosè la cifosi e quali sono le conseguenze nel nostro corpo?

L’errata postura comporta un’incurvatura innaturale della colonna vertebrale. Quando questa curvatura supera l’angolazione di 45°, parliamo di gobba. Questa eccessiva anomalia comporta delle ripercussioni sulla nostra salute, ne compromette la normale respirazione, e genera problemi cardiovascolari e neurologici.

Devi intraprendere la pratica sportiva che aiuta a limitare i danni, ma ricordiamo che è in gioco non solo la schiena dei nostri ragazzi, ma anche una sana vita sociale. Parte da noi adulti l’educazione all’uso dei dispositivi elettronici. Quindi sei interessato o hai bisogno di una visita di controllo?


COMPILA IL MODULO FAI LA TUA VISITA SPECIALISTICA


Vuoi essere sempre aggiornato?

Per garantirti tutta la salute di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giorni
alla ricerca di fonti, informazioni, novità e molto altro. Iscriviti gratis