Psicologia
Un aiuto semplice e professionale per ansia, traumi, autostima, crisi e relazioni.
Psicologhe esperte offrono un servizio di consulenza rivolto a pazienti adulti, adolescenti, bambini e coppie.
​
La consulenza psicologica ha lo scopo di fornire un aiuto a chi senta il bisogno di condividere e superare un malessere psicologico:
-
stati d’ansia
-
attacchi di panico
-
sindromi depressive
-
disagio emotivo
-
stress lavorativo
-
difficoltà di relazione con gli altri
-
elevati livelli di stress
-
cambiamenti rilevanti e magari inattesi nella vita familiare o professionale
-
disturbi alimentari
-
una perdita importante
-
una separazione, o semplicemente il desiderio di approfondire la conoscenza di se stessi:
La consulenza clinica offre la possibilità di approfondire e comprendere la natura della sofferenza e di avviare un percorso di ascolto, di confronto e di cura, basato su un’esperienza relazionale unica, che vede il paziente protagonista attivo del proprio percorso di auto-consapevolezza.
La nostra attenzione è rivolta anche ad interventi di coppia attraverso percorsi di sostegno alla genitorialità (anche individuale) e consulenze per difficoltà relazionali legate a difficili fasi di cambiamento familiare.
Inoltre è per noi centrale il legame tra il bambino e la sua mamma (figura di riferimento), soprattutto nei primi anni di vita.
È proprio all’interno di questa relazione che si gettano le basi per la crescita e lo sviluppo della personalità del minore.
È nostra cura fornire sostegno e supporto in situazioni di inadeguata relazione della diade madre-figlio e promuovere all’interno di questo micro-cosmo un clima emotivo ed affettivo ricco di stimoli e strategie di crescita, quindi di riconoscimenti per entrambi i protagonisti.
L’approccio dell’ambulatorio di psicologia e psicoterapia Marusia prevede due colloqui iniziali per permettere la reciproca conoscenza terapeuta – paziente e per la definizione del percorso di cura specifico.
​
Forniamo anche aiuto in materia di:
MEDIAZIONE DEI CONFLITTI familiari e professionali, favorendo la riapertura del dialogo per raggiungere accordi concreti e stabili nel tempo; con particolare riguardo ai conflitti adolescenziali, generazionali ed alle separazioni coniugali.
CONSULENZA RELAZIONALE per migliorare i rapporti interpersonali in ambito familiare e lavorativo; sviluppando consapevolezza e risorse per saper individuare soluzioni alternative nelle situazioni di crisi.
ORIENTAMENTO SCUOLA/LAVORO per individuare le attitudini dei ragazzi o orientare gli studenti in difficoltà, considerando motivazioni ed opportunità; inoltre per compiere valutazioni su possibili diverse scelte per adulti già inseriti nel mondo del lavoro.